Il respiro breve del racconto, la ricetta contro l’indigestione di parole

Il racconto mi piace perché è una storia che ha un respiro breve. Inizia e si conclude con una manciata di parole, a volte un sacchetto non troppo pieno, ma di sicuro mai eccessivo. E’ quanto basta. La bellezza di questa forma risiede proprio nella sua adeguatezza, nella delicata sensazione che ogni lettera debba essere messa esattamente al posto giusto, affinché nulla sia mai di troppo. Non tanto perché non se ne abbia voglia, bensì perché non è consentito e allora penso a quanta difficoltà richieda questa operazione, in un’epoca in cui la bulimia di parole è sempre più una malattia che affligge tutti quanti, senza ucciderci, ma allontanandoci gli uni dagli altri, poco alla volta.

E alla fine, dopo tanto desistere, vincendo l’atavico terrore di non avere nulla da poter dire in breve, anch’io ho ceduto al fascino del racconto, scrivendone uno nuovo di pacca. Uno di quelli che poi ho mandato in giro e fatto leggere ad altri per davvero, esponendomi alla gogna del giudizio e accorgendomi che era il mio terrore a dare forza al giudizio e non lui ad averne davvero.

Per questo l’ho mandato in giro e, senza neanche dover attendere troppo, è successo veramente! Tra pochi giorni sarà pubblicato nell’antologia a due volumi edita da Accornero, “Il viaggio non è la meta”, un mio racconto nuovo di pacca intitolato “La casa di Ozzy” (Vol. 1), dichiarando un amore forse mai confessato per il racconto e per un maestro inarrivabile come Raymond Carver, un chirurgo delle parole, dallo stile asciutto e minimale, ma con una potenza straripante e la capacità di suggerire immagini come non ne ho letti altri. Senza bisogno di dire, anzi giocando a togliere, un esercizio divertente e complesso che possiamo divertirci a replicare ogni giorno. Meno parole, ma giuste. Meno detti, ma sensi. Meno perché sia di più.

Se volete leggere “La casa di Ozzy” trovate l’antologia “Il viaggio non è la meta” in prevendita (vol 1) sul sito Accornero Edizioni, con la possibilità di fare un pre-ordine in attesa dell’uscita vera e propria che ci sarà il 12 dicembre 2025! Novità in arrivo…

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑