Articoli recenti
Monica Vitti: autentica, ironica e femminile
Non mi interessa elogiare Monica Vitti. Non voglio raccontare una carriera indiscutibilmente straordinaria e non intendo darne una visione critica o pseudo tale, perché non è il mio ruolo. E, soprattutto, perché non è interessante per me. Quello che invece voglio spiegare è perché mi piaccia così tanto. Che cosa suscitino in me la sua…
Il rigurgito del merito. Storia di un supereroe aiutato a vincere
Che cosa accadrebbe se improvvisamente il merito uscisse dal ventre della terra, come uno di quei supereroi alla conquista del mondo, con quelle tute attillate, serio e fiero, con l’obiettivo di riportare l’equilibrio su un pianeta sottosopra? Che scena bellissima. Mi immagino il merito in mezzo a tanti piccoli esseri umani, stagliarsi imponente tra fuochi,…
Con l’ascolto possiamo aiutare, altrimenti finiamo per imporre
Mi sono sempre chiesta quale sia il modo più giusto per aiutare qualcuno. Può trattarsi di un amico, un parente, un conoscente o, a volte, persino uno sconosciuto. Non importa la relazione, ma se quello che noi facciamo è ciò di cui hanno bisogno o solo qualcosa che vogliamo imporre perché secondo noi è giusto…